ARTMADEMAN

GRUNDTVIG MULTILATERAL PROJECT 2010-2012

Il principale obiettivo di ART MADE MAN è stato quello di sviluppare e testare una Metodologia Innovativa che integrasse Arte/Danza-Movimento Terapia e Artigianato Terapia al fine di coadiuvare gruppi di persone svantaggiate a:

  • raggiungere una personale realizzazione, evoluzione e consapevolezza: per costruire una propria identità, stabilire relazioni significative con il contesto e avviare un percorso di sviluppo dell’individuo.
  • acquisire abilità pratiche e professionali finalizzate ad una maggiore autonomia ed un eventuale inserimento lavorativo.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • Lavorare sulle peculiari capacità di ognuno;
  • Offrire ai partecipanti il giusto contesto per favorire la crescita e lo sviluppo;
  • Finalizzare l’azione educativa al potenziamento e all’inclusione dell’individuo;
  • Permettere l’acquisizione di specifiche competenze, cognitive ed emozionali, coerentemente alle attività proposte;
  • Perfezionare le abilità pratiche e cognitive attraverso mirate attività;
  • Abituare i partecipanti al lavoro di squadra;
  • Sviluppare le specifiche inclinazione e attitudini individuali;
  • Insegnare e sviluppare le capacità relazionali che favoriscano lo sviluppo di comportamenti socializzanti come l’altruismo, l’empatia, la condivisione, l’efficace comunicazione e un fruttuoso spirito di cooperazione, in armonia con la vita reale, 
  • Rafforzare e consolidare la capacità di rappresentare, riconoscere ed esprimere le emozioni, siano esse positive che negative;
  • reare un ambiente sociale dove sia possibile sviluppare un senso di appartenenza, una mutua condivisione e la possibilità di costruire relazioni con gli altri;
  • Promuovere un’idea di integrazione attraverso l’esperienza dello scambio culturale.

La Metodologia di Integrazione sviluppata e testata durante il progetto Art Made Man è stata studiata come una sequenza definita finalizzata al raggiungimento di specifici obbiettivi per ogni fase.

In particolare, la Danza Movimento Terapia mira al recupero della capacità espressivo-comunicativa e creativa sia dell’individuo quanto del gruppo. Questo è uno psicoterapeutico utilizzo del movimento per agevolare l’integrazione emozionale, cognitiva, sociale e fisica dell’individuo.

L’obiettivo generale dell’Arte Terapia è aiutare i partecipanti a migliorare e sviluppare un personale livello di abilità attraverso l’uso delle arti visuali in un ambiente idoneo e protetto.

L’artigianato Terapia accresce le capacità manuali e insegna alcune tecniche esecutive del lavoro attraverso un’esperienza di creazione del manufatto con lo scopo di offrire gli strumenti per una futura integrazione nel mondo del lavoro ed una consapevole autostima.

Danza Movimento Terapia

Il movimento viene considerato il principale linguaggio condiviso dalle persone. Il progetto utilizza la danza movimento terapia per costruire relazioni terapeutiche indirizzate ai blocchi disarmonici/mentali e recuperare le capacità proprie di comunicazione, di espressività e creatività dell’individuo e del gruppo.

Arte Terapia

Le attività di questo modulo incoraggiano l’espressività e la comunicazione e non richiedono necessariamente esperienze artistiche precedenti o particolari abilità. Le attività non sono mirate a valutazioni estetiche o diagnostiche quanto più alla libera espressione ed alla partecipazione mediante tecniche di creatività visuale.

Artigianato Terapia

Grazie a questo modulo i partecipanti possono imparare tecniche e competenze manuali finalizzate ad incoraggiare l’impegno pratico. Il senso di soddisfazione derivante dalla realizzazione di un prodotto manufatto dal reale valore di mercato offre ai partecipanti nuove prospettive di vita ed anche di impieghi lavorativi.